Farmiss: vaccinazione covid e influenza

Nelle farmacie Farmiss puoi ricevere gratuitamente la vaccinazione contro il Covid, con il vaccino più recente e aggiornato (viene somministrato esclusivamente vaccino Pfizer). Indipendentemente da quante somministrazioni sono state fatte in precedenza, questa sarà una dose booster aggiornata con i ceppi di virus Covid circolanti.

La vaccinazione Covid è raccomandata per tutta la popolazione, per ridurre la diffusione e la virulenza della malattia. Particolarmente raccomandata per tutti i soggetti over 65, o con patologie croniche di ogni età, o per tutte le persone che svolgono professioni a forte contatto con il pubblico.
La vaccinazione Covid è sempre gratuita per tutti.


È raccomandabile anche svolgere sia la vaccinazione Covid sia la vaccinazione antinfluenzale nella stessa seduta vaccinale, somministrando i due vaccini sulle due braccia. 

Altrimenti, se si sceglie di somministrare separatamente si raccomanda un intervallo di tempo di 3-4 settimane tra una somministrazione e l'altra.
In sede di vaccinazione Covid, presso le farmacie Farmiss, vi verrà sempre chiesto se volete ricevere anche la vaccinazione antinfluenzale, anche se non avete uno specifico appuntamento per tale vaccino.
La vaccinazione antinfluenzale, sempre aggiornata con il virus influenzale circolante, è raccomandata in tutti i bambini, nei soggetti con più di 65 anni o con fragilità fisiche dovute a malattie croniche che potrebbero rendere più difficile o pericoloso il decorso clinico di una influenza invernale. Anche le donne in cinta sono tra i soggetti a cui è raccomandata la vaccinazione.
Si può ricevere il vaccino antinfluenzale gratuitamente presso le farmacie Farmiss, previo appuntamento. Anche chi non rientra tra le categorie a rischio potrà acquistare e ricevere la somministrazione del vaccino in farmacia, sempre previo appuntamento.

I farmacisti Farmiss non solo raccomandano la vaccinazione, come strumento sanitario indispensabile per la prevenzione delle patologia stagionali contagiose, ma soprattutto per facilitare il decorso clinico a seguito di eventuale infezione.
Inoltre Farmiss raccomanda di rafforzare il proprio sistema immunitario anche da prima della vaccinazione, per assicurare che il farmaco somministrato abbia la maggiore efficacia possibile. Per questo possiamo consigliarti la prevenzione più completa e corretta in base alla tua salute e alle tue esigenze quotidiane.

Non c'è quasi nessuna controindicazione alla vaccinazione, se non la precedente reazione allergica importante ad una delle precedenti vaccinazioni.
Sintomi post vaccinali come spossatezza, leggera alterazione febbrile, o picco febbrile a qualche ora dalla vaccinazione, o dolore al punto di inoculazione, sono sintomi normali e fisiologici che non indicano una reazione allergica, ma che dimostrano semplicemente l'avanzare dello stimolo al sistema immunitario dovuto al vaccino.

Quando verrete a vaccinarvi presso le farmacie Farmiss dovete portare con voi solo la conferma dell'appuntamento che ricevete anche sul telefono, e la vostra tessera sanitaria. Nelle domande di anamnesi, ci servirà solo conoscere la vostra terapia farmacologica quotidiana attuale. Nessun farmaco deve essere interrotto prima della vaccinazione.

Per la prenotazione basta cliccare su uno dei seguenti link e avere a portata di mano la propria tessera sanitaria e il proprio telefono cellulare acceso, su cui dovranno arrivare due sms di conferma dell'appuntamento fissato.

Prenota vaccinazione Covid


Prenota vaccinazione Antinfluenzale